Manutenzione & Riparazione
Il reparto tecnico Securitaly è rinomato per la velocità e qualità dei servizi a cura del cliente.
Aggiornamenti, manutenzioni, riparazioni e calibrazioni di tutti gli apparati C.Scope sono possibili presso il nostro centro autorizzato di Cesenatico (FC).
Garanzia & Restituzione
Garanzia Italiana e Assistenza Tecnica
Securitaly srl è centro di assistenza nazionale per i prodotti C.Scope. Il servizio post-vendita offerto è indice di qualità e efficienza, garantendo in primis la soddisfazione del cliente e la funzionalità del prodotto acquistato.
Restituzione del Prodotto
• Dead on Arrival (DOA). Se l'apparato acquistato non funziona entro 8 giorni dall'arrivo, sarà sostituito senza spese.
• Riparazione entro il periodo di garanzia standard (24 mesi). I costi di trasporto sono ripartiti tra le parti; voi pagherete le spese di spedizione al laboratorio di assistenza, Securitaly pagherà le spese di ritorno. Nel caso il difetto sia dovuto a negligenza d'utilizzo, omessa pulizia e precauzioni indicate sul manuale d'uso, verranno addebitate spese fisse di € 22,00 escluso IVA, da pagarsi alla restituzione del prodotto.
• Riparazione oltre il periodo di garanzia (24 mesi). Il costo della riparazione e le spese delle spedizioni sono totalmente a vostro carico.
Garanzia di Soddisfazione
I prodotti C.Scope godono di "garanzia di soddisfazione 14 giorni". Se non siete completamente soddisfatti del dispositivo comprato potete restituircelo nell'imballaggio originale, non danneggiato ed esattamente come ricevuto, entro 14 giorni dalla ricezione e verrete rimborsati della spesa d'acquisto, ad eccezione dei costi di trasporto.
La spedizione del reso presso il nostro centro è a carico del cliente.
Per maggiori dettagli consultare la voce Diritto di Recesso
Come restituire il prodotto al servizio di assistenza
Prima di procedere alla compilazione del modulo RMA on-line, assicuratevi di essere in possesso del modello e della matricola, indispensabili per aprire una eventuale pratica di rientro. Compilare il modulo in tutti i suoi campi e leggere attentamente le condizioni di resa.
Securitaly srl Centro di Assistenza Autorizzato
Auto Diagnosi Giornaliera
I localizzatori CXL2, DXL2 e MXL2 sono progettati per eseguire in totale autonomia il controllo delle funzionalità operative. Ogni giorno, alla prima accensione lo strumento esegue una rapida auto diagnosi, registrando l’esito sulla memoria interna e avvisando l’operatore di un eventuale malfunzionamento. Gli esiti dei controlli possono essere scaricati su pc in qualunque momento.
Qualora l’esito della diagnosi segnali qualche problematica, è consigliato non utilizzare lo strumento e recapitarlo al centro di assistenza C.Scope presso Securitaly, Cesenatico (FC).
L’autodiagnosi giornaliera evita l’utilizzo di uno strumento non funzionale al 100%, che, all’interno di un cantiere e dove si effettuano scavi, può essere molto pericoloso.
Tutti i prodotti C.Scope possiedono una garanzia di 2 anni, e godono del massimo delle prestazioni tecnologiche attualmente presenti sul mercato.
Controllo Funzioni / Auto Test
Qualsiasi localizzatore di servizi interrati dovrebbe essere controllato prima del suo utilizzo in cantiere.
Il nuovo range di prodotti XL2 si auto verifica tutti i giorni, tramite una speciale funzione di automatica di diagnosi.
Se si possiede un precedente strumento (non di serie XL2), è talvolta opportuno eseguire il controllo delle funzioni, tramite menu.
All’interno del nuovo range di prodotti C.Scope XL2, è integrata una funzione di auto test automatica giornaliera che permette ai prodotti di essere sempre efficienti al 100% prima del loro utilizzo.
I prodotti in grado di effettuare l’auto test giornaliero sono:
Localizzatore CXL2
Localizzatore DXL2
Localizzatore MXL2
La funzione di auto test giornaliero è integrata all’interno dello strumento ed i risultati generati vengono archiviati nella memoria interna e scaricabili su PC in qualsiasi momento.
E’ raccomandato il controllo dei seguenti apparati prima dell’utilizzo:
Localizzatore CAT (di colore Nero)
Localizzatore CAT XD (di colore Nero)
Localizzatore CXL
Localizzatore DXL
Localizzatore MXL
Generatore SGA
Generatore SGV
Trasmettitore MXT
I controlli possono essere effettuati manualmente accedendo al menu.
CONTROLLO FUNZIONI LOCALIZZATORE
Questi controlli non garanticono totalmente sulle performance dello strumento. I Localizzatori CAT e il generatore di segnale dovrebbero essere spediti al centro di assistenza nazionale ogni 12 mesi, per una ricalibrazione più capillare.
Condizioni Batteria
Premere il pulsante On/Off posto sotto l’impugnatura. Il display mostrerà un segmento pieno qualora la batteria sia in buone condizioni.
Modalità POWER
Selezionare Modo Power, regolare la sensibilità ruotandola completamente in senso orario e puntare il CAT verso una luce fluorescente mantenendolo ad un metro di distanza; ora accendendo la luce dovreste udire un tono emesso dal CAT e vedere sul display l’intensità del segnale oltre al 50% riducendo la sensibilità si dovrebbe verificare una diminuzione di intensità di segnale e anche del segnale acustico.
Modalità RADIO
Selezionare Modo Radio, regolare la sensibilità ruotandola completamente in senso orario e puntare il CAT verso un conduttore metallico di almeno 100 mt. (per esempio un tubo o un cavo) mantenendolo ad una distanza di almeno 25 cm; Ora dovreste udire un suono “gracchiante” e vedere sul display l’intensità del segnale oltre al 50%.
Modalità Generator
Posizionatevi all’esterno in un’area libera da cavi e tubi interrati oltre che da elettrodotti. Posizionare il Signal Generator al suolo ed accenderlo, dovreste udire un suono. Selezionare il segnale continuo ed assicurarsi che il segnale di uscita sia al massimo . Puntate il CAT verso il Signal Generator e verificate le prestazioni come vengono evidenziate nella tabella sottostante.
Distanza | Modalità | Audio | Metro |
---|---|---|---|
6 Mt. | Generator | Presente | Scala piena |
12 Mt. | Generator | Meno di 6 mt. | Inferiore scala piena |
6 Mt. | Radio | Presente | – |
6 Mt. | Power | – | – |
CONTROLLO MISURAZIONE PROFONDITA’
Effettuare il test di controllo in un’area libera da sottoservizi (cavi e tubi), questo può essere verificato con una veloce ricerca utilizzando il CAT in tutti e 3 i modi operativi.
Posizionare un cavo o fil di ferro (di almeno 20 mt.) sopra la superficie con una estremità connessa ad un picchetto di terra.
Collegare l’altra estremità al cavo di connessione diretta Rosso.
Il cavo di connessione diretta Nero deve essere collegato anch’esso ad un picchetto di terra e posto a destra del cavo (vedi immagine sotto).
Collegare il connettore dei cavi di connessione diretta al Signal Generator.
Accendere il Signal Generator in modalità “Segnale Continuo” con l’intensità di segnale al minimo. Mantenere il CAT in poisione verticale perpendicolare al cavo/filo, approssivamente a metà della sua lunghezza, a circa 10 mt. dal Signal Generator.
Ora dovrebbe essere possible vedere la misurazione della profondità sul display.
E’ consigliato eseguire più letture della profondità mantenendo il CAT a diverse altezze.
CONTROLLO FUNZIONI GENERATORE DI SEGNALE
Stato delle batterie
Selezionare “Segnale Continuo”. Se le batterie sono cariche o comunque in buono stato dovreste udire un vistoso suono pulito. Diversamente in caso di batterie scariche verrà emesso un suono “gracchiante”.
Nella versione SGV il display visualizza, in caso di batterie cariche, tutti i segmenti dell’icona della batteria.
Connessione con segnale indotto
Questa funzione può essere verificato solo icon l’utilizzo abbinato del CAT come descritto in “Controllo Funzioni CAT”. Se il test non soddisfa i risultati previsti (vedi tabella in “Controllo Funzioni CAT”) ripetere il test con un altro CAT per determinare la causa del problema.
Connessione diretta
Impostare l’intensità di segnale d’uscita al minimo, collegare il connettore dei cavi di connessione diretta e il cavo di terra al quale collegheremo il morsetto del cavo Rosso per creare un piccolo circuito. Il suono del Signal Generato dovrebbe variare in diminuzione.
I cavi di connessione devono essere sistemati in modo da creare un cerchio aperto di circa 1 mt. di diametro sul terreno. Ora controllare che il segnale venga rilevato dal CAT (in modo Generator) quando viene avvicinato al cerchio.